Film per le scuole

La scuola va al cinema - Greenwich - Progetto scuola 2018/2019

La scuola va al cinema - Greenwich - Progetto scuola 2018/2019

 

Progetto scuola 2018/2019

La scuola va al cinema

Proposte didattiche

 

Il Greenwich anche quest’anno propone per le scuole proiezioni su diverse tematiche.

La Stagione cinematografica 2018-2019 del Greenwich d’essai viene presentata al corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado con una serie di proiezioni di film inseriti in un percorso didattico che possa permettere di educare i “giovani spettatori” ad una corretta fruizione cinematografica.

Il cinema è un mezzo multimediale ed al contempo multimodale perché integra in una alchimia quasi perfetta tutti i linguaggi a disposizione: la parola, la musica e l’immagine, consentendo di vivere in prima persona le vicende dei suoi protagonisti ed identificarsi in esse. Questo processo di personificazione, cattura l’attenzione del giovane spettatore e ne favorisce l’apprendimento del messaggio proposto arrivando, nei casi di più forte coinvolgimento, a toccare corde emotive profonde ed a svolgere una preziosa funzione catartica.


Finalità

- Diffondere, tra gli studenti, la cultura cinematografica.

- Favorire l’acquisizione di una mentalità critica nei confronti del prodotto filmico.

- Infondere una coscienza sia poetica che tecnica dei mezzi cinematografici.

- Confrontare le strutture narrative del testo e quelle del testo filmico.

- Conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico.

- Affinare la capacità di ascolto, di osservazione, di analisi.


Promuovere la consapevolezza della realtà in cui si vive e delle problematiche connesse alla relazione con “l’altro” in quanto tale, inducendo a interrogarsi sulla propria identità, i tempi odierni e la realtà di coetanei che vivono in contesti del tutto diversi.

 

Informazioni pratiche

Le proiezioni si svolgeranno presso i locali del cinema Greenwich d’essai, in via Sassari n. 65/67, Cagliari. Le sale sono disponibili tutte le mattine ed eventualmente nel primo pomeriggio dal Lunedì al Sabato. Per ovvie esigenze organizzative, si richiede la presenza di 40/45 studenti, al di sotto di tale numero non verrà effettuata la proiezione.

Il costo del biglietto è di 4,00 € per gli alunni, mentre l’ingresso è libero per insegnanti, diversamente abili ed accompagnatori.


Verranno messe a disposizione dei Sig.ri docenti e degli alunni schede critiche su ciascuno dei film presentati che potranno facilitarne la visione e costituire spunto di riflessione ed approfondimento.

Il nostro spazio è comunque a disposizione per la proiezione di eventuali altre pellicole che possano essere richieste dai docenti nell’ambito di altri percorsi filmici e formativi.

 


Per ricevere informazioni, prenotare e iscriversi alla newsletter a loro dedicata i docenti possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonare ai numeri : presidenza 3455755855

In alternativa è possibile telefonare allo 070/666859 tutti i giorni a partire dalle 18.30 o recarsi direttamente presso i locali del Cinema Greenwich nei medesimi orari.

 

Sulla mia pelle

Sulla mia pelle

Regia di Alessio Cremonini.

Con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano, Andrea Lattanzi.

Genere Drammatico - Italia, 2018, durata 100 minuti.

LA CRONACA DI UNA DISCESA AGLI INFERI CHE RIVELA LE STORTURE DEL NOSTRO SISTEMA DEMOCRATICO

L'ultima settimana nella vita di Stefano Cucchi è un'odissea fra caserme dei carabinieri e ospedali, un incubo in cui un giovane uomo di 31 anni entra sulle sue gambe ed esce come uno straccio sporco abbandonato su un tavolo di marmo. Alessio Cremonini ha scelto di raccontare una delle vicende più discusse dell'Italia contemporanea come una discesa agli inferi cui lo stesso Cucchi ha partecipato con quieta rassegnazione, sapendo bene che alzare la voce e raccontare la verità, all'interno di istituzioni talvolta più concentrate sulla propria autodifesa che sulla tutela dei diritti dei cittadini, sarebbe stato inutile e forse anche pericoloso.

 

A voce alta - La forza della parola

A voce alta - La forza della parola

REGIA: Stéphane De Freitas   GENERE: Documentario   PAESE: Francia   DURATA: 99 Min

TRAMA:

Ogni anno all'Università di Saint-Denis, nella periferia nord di Parigi, si svolge Eloquentia, una gara di oratoria che premia "Il miglior oratore del 93", dove 93 rappresenta il distretto di Seine-Saint-Denis. Gli studenti, provenienti da diversi contesti sociali, si preparano ad affrontare la competizione con l'aiuto di consulenti professionisti che insegnano loro la raffinata arte del parlare in pubblico. Durante le settimane, i giovani imparano i sottili meccanismi della retorica, si raccontano rivelando agli altri, ma soprattutto a loro stessi, i propri talenti.

 

Fonte: comingsoon.it

 

Michelangelo - Infinito

Michelangelo - Infinito

un film di genere biografico, drammatico del 2018

diretto da Emanuele Imbucci

con Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti.

Uscita al cinema il 27 settembre 2018.

UN INSIGNE DOCUMENTARIO ARTISTICO CHE ILLUMINA IL GENIO DI BUONARROTI CON TONO DIVULGATIVO E MAI DIDASCALICO.

Il documentario diretto da Emanuele Imbucci, traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell'uomo e dell'artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali.

Earth - Un giorno straordinario

Earth - Un giorno straordinario

EARTH - UN GIORNO STRAORDINARIO
solo il 22, 23 e 24 aprile AL CINEMA

A 10 anni di distanza da Earth - La nostra terra, torna il nuovo imperdibile evento prodotto dalla BBC.

Cinque anni di riprese e la voce narrante di Diego Abatantuono racconteranno,

in un film per tutta la famiglia, il nostro pianeta attraverso gli occhi degli animali.

Un viaggio immersivo in 4K tra continenti, oceani, deserti e ghiacciai,

per celebrare le milioni di storie che si intrecciano nel mondo naturale ogni giorno.

 

Domenica 22 Aprile 2018  ore 17.00

Lunedì 23 Aprile 2018      ore 19.15

Martedì 24 Aprile 2018     ore 19.15

 

REGIA Richard Dale, Peter Webber NAZIONE: Gran Bretagna GENERE: Documentario DURATA: 95 Min

CAST: Robert Redford

 

TRAMA: Lo spettacolare documentario BBC, Earth - One Amazing Day, è una dichiarazione d'amore per la Terra, un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano. L'inconfondibile voce di Diego Abatantuono accompagna gli spettatori nel viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai; luoghi incontaminati popolati dai protagonisti delle tante storie che si intrecciano sullo schermo. Una finestra sul mondo naturale che consente a grandi e piccoli di osservare gli animali in azione: zebre, pinguini, giraffe, le loro vite scorrono parallele nell'arco di un'unica indimenticabile giornata. Ci sono voluti cinque anni di riprese in 4K e dolby Athmos. All'estero il film è stato doppiato da Robert Redford e Jackie Chan per la Cina.

 

Fonte: coming soon

 

Il senso della bellezza

Il senso della bellezza

Per il suo forte potenziale educativo, ci rendiamo disponibili per organizzare proiezioni mattutine dedicate alle scuole.
Per concordare una data, contattateci ai nostri recapiti.

 

Gentilissimi insegnanti
il Cineclub Greenwich d'Essai è lieta di presentarle nell'ambito del Progetto Scuola il film
IL SENSO DELLA BELLEZZA
ARTE E SCIENZA AL CERN

 

CAST TECNICO

 Scritto e diretto da: Valerio Jalongo
 Fotografia: Alessandro Pesci, Leandro Monti
 Montaggio: Massimo Fiocchi
 Musiche originali: Maria Bonzanigo, Carlo Crivelli - eseguite dall’Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Kevin Griffiths
 Suono: Christophe Giovannoni, Masaki Hatsui
 Produttori: Tiziana Soudani, Silvana Bezzola Rigolini, M. Letizia Mancini
 Produttore associato: Camilo Cienfuegos per La Frontera Video & Film
 Produttore esecutivo: Tina Boillat
 Una produzione: Amka Films, RSI Radiotelevisione Svizzera SRG SSR, Ameuropa International con Rai Cinema
 Distribuzione: Officine UBU
 una produzione Svizzera – Italia, 2017
 Durata: 75 minuti


SINOSSI
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del "Bosone di Higgs", il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L'esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell'universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l'immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d'arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà. Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l'universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d'ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso... il senso della bellezza.



Per informazioni e prenotazioni, preventivi personalizzati o per conoscere maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento degli incontri, e tutti gli altri servizi, potete contattarci via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ai seguenti numeri:
SEDE 070666859
PRESIDENZA 3455755855
SEGRETERIA SCUOLE 3404736785

Subscribe to this RSS feed
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok