ARTE, LETTERATURA E STORIA

L’arte e la letteratura sono espressioni strettamente connesse alla dimensione più profonda dell’individuo, che con la loro bellezza e immediatezza comunicativa, arricchiscono continuamente l’universo esperienziale umano. La proiezione per le scuole di opere che raccontino e “facciano vedere” tali linguaggi, è un mezzo potentissimo per catapultare i ragazzi in materie di studio che proposte a tavolino, risultano spesso monche dell’impatto emozionale. Con il cinema, la conoscenza, il gusto e senso estetico possono essere affinati con modalità appassionanti e avvincenti, veicolando in maniera entusiasmante nozioni storiche, profili e vita degli autori, sfumature psicologiche degli artisti, nonché il loro operato che attraverso un film diventa “arte nell’arte”. La conoscenza degli artisti, sia in letteratura che nelle arti figurative, induce i ragazzi ad allenare costantemente il proprio universo creativo e percettivo, come un muscolo, attivo e pronto ad apprezzare e comprendere la bellezza e il messaggio dei grandi maestri.

La storia sicuramente non è tra le materie più amate dagli studenti, che spesso combattono con l’incubo delle date, nomi e luoghi.  Grazie al cinema invece, il passato può diventare meno estraneo agli studenti, arricchendosi di suggestioni ed emozioni, per una pratica educativa vivace e godibile. Il linguaggio visivo, soprattutto riferito a temi quali la storia, resuscita in modo magico e in tutte le sue forme (personaggi, abbigliamento, ambientazioni, architetture, tradizioni, luoghi vicini e lontani) un passato che confinato ai libri rischia di perdere la sua multidimensionalità. Il film storico, facilita quindi gli insegnanti nella trasmissione di una materia importante che offre un’infinita varietà di esperienze umane, sociali e politiche. Il passato, sin da quello più remoto, stimola alla riflessione sulle evoluzioni del genere umano, su successi e insuccessi, contraddizioni e conseguenze. Attraverso il cinema storico, accuratamente selezionato, si aiutano i ragazzi a comprendere il presente sociale, politico ed economico, per la costruzione di un futuro che si auspica, passi inevitabilmente per una critica e consapevole lettura ed interpretazione delle vicende remote. La vita dell’umanità è una serie di corsi e ricorsi in cui la storia dell’uomo si è sviluppata soprattutto attraverso la forza degli ideali e delle passioni, sia nell’accezione positiva che negativa. Per i più giovani, la costruzione di una coscienza storica va di pari passo con la costruzione di una propria mappa mentale di valori e aspirazioni. Per questo gli insegnanti hanno la responsabilità di evitare in ogni modo l’erosione della memoria, pubblica e privata, comunicando ai ragazzi che l’ambito delle possibilità umane si muove in uno spazio aperto in cui la vicenda collettiva può trovare sempre nuove e rivoluzionarie traiettorie.