
Ciao bambino
- -Attilo deve proteggere una prostituta ma finisce per innamorarsene.
Attilo deve proteggere una prostituta ma finisce per innamorarsene.
Un'ondata di orribili omicidi sta investendo Tokyo. L'unica connessione è una sanguinosa X scolpita nel collo di ciascuna delle vittime. In ogni caso, l'assassino si trova vicino alla vittima e non ricorda nulla del crimine. Il detective Takabe e lo psicologo Sakuma sono chiamati per capire la connessione, ma la loro indagine non va da nessuna parte...
Ryusuke Yoshii accumula una piccola fortuna rivendendo in rete, a prezzo maggiorato, merci di varia natura, da borselli a macchinari medici, spesso contraffatte. Per farlo utilizza lo pseudonimo di Ratel, che tra i forum di acquirenti comincia a circolare con una sinistra nomea di truffatore. Il suo mentore, Muraoka, gli propone di investire su una piattaforma di aste online e abbandonare il reselling, ma Yoshii si rifiuta, per dedicarsi totalmente alla profittevole attività di Ratel. Dopo che Yoshii si licenzia dal lavoro regolare in fabbrica e si trasferisce fuori Tokyo per avere più spazio, cominciano a moltiplicarsi episodi minacciosi ai suoi danni, sino ad assumere i contorni di una vera e propria caccia all'uomo.
Ogni giorno Jay percorre Tokyo in lungo e in largo a bordo del suo taxi alla ricerca di sua figlia Lily. Nei 9 anni trascorsi da quando si è separato dalla moglie, non è mai riuscito ad ottenere la custodia di sua figlia. Avendo rinunciato alla speranza di rivederla, sta per tornare in Francia quando Lily salta sul suo taxi. Ma lei non lo riconosce.
Pietro è un uomo di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non ha avuto tempo per il dolore perché ha dovuto occuparsi di lei crescendola con amore e dedizione in un rapporto esclusivo, totalizzante, in cui uno curava le ferite dell’altro attraverso le proprie. Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. Si ritroverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?
Registi in sala:
Katia Corda, Maurizio Barbarossa
Domenica 27/04/2025
ore 19.00
COSTO BIGLIETTO: 10,00 €
L’EVENTO:
Per Info e Prenotazione
3478489138 – 3515589016
(anche WhatsApp)
TRAMA FRAGHETERRA Marco, detto “Lo Squalo”, è un agente commerciale avido, supponente e senza scrupoli. Lavora da anni alla Wind Energy di proprietà della facoltosa Vittoria. Viene da lei incaricato di comprare un vasto podere in Sardegna, dove sogna di costruire l’impianto eolico più grande d’Europa. Marco accetta con grandi riserve, perché non ama né i sardi né la Sardegna, pur non essendoci mai stato. Tuttavia, non può rinunciare ad un incarico così importante. Prevenuto e pieno di pregiudizi, parte per un breve soggiorno in Sardegna, durante il quale farà la conoscenza dei possidenti di quella terra tanto ambita. Lo straordinario incontro con Bobore e Assunta, gli stravolgerà totalmente la vita… TRAMA GIOCHI D'ESTATE Una storia vera vissuta a Cagliari nel 1942 da Bruno Muntoni, deceduto novantacinquenne a febbraio 2024. Seconda guerra mondiale, Bruno ha tredici anni e, in un torrido pomeriggio estivo, si annoia nel giardino deserto di Villa Satta, residenza della sua famiglia estesa. Per ingannare il tempo coinvolge il cugino Alberto, suo coetaneo, nel progetto di rubare le sigarette alla Nonna. Il piano prevede che i due fratelli minori di Alberto, i gemelli Carlo e Giorgio, facciano da palo durante il “colpo”. L'impresa riesce e i gemelli vengono ricompensati con una scatola nuova di fiammiferi svedesi. Bruno e Alberto vanno a fumare e a chiacchierare in giardino ma dopo un po' di tempo vedono una colonna di fumo alzarsi dal pagliaio: i gemelli hanno acceso un fuoco per gioco usando i fiammiferi...
È il 1950. William Lee è un americano sulla soglia dei cinquanta espatriato a Città del Messico. Passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, gli mostra per la prima volta la possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.
Nel 2020 il mondo si è fermato, sospeso di fronte a un virus sconosciuto, ma la vita di quattro donne ha continuato ad andare avanti. Cinque anni dopo, le ritroviamo ancora in cammino, tra luci che scaldano il cuore e ombre che sfidano l’anima. Dalla Sardegna, terra di accoglienza e nuovi inizi, si levano storie che parlano al mondo. Olesya dà voce all’Isola e alla sua cucina con un podcast che attraversa i confini. Gulzhana ricuce il filo della quotidianità, ritrovando nuovi equilibri. Viktoriya vola sull’acqua e porta l’Italia ai vertici dello sport paralimpico. Zhanna, con la sua presenza discreta ma profonda, ci commuove e ci ricorda che la vita è fragile, sì, ma vale la pena di essere vissuta. Donne in Avanti è un racconto sulla forza delle donne, su percorsi che si trasformano e si illuminano nel tempo. Una testimonianza viva di memoria e possibilità. UNA PRODUZIONE CITTADINI DEL MONDO ODV – CINEMA PER IL SOCIALE PARTNER: Fondazione di Sardegna, RAI Direzione Sardegna Si ringrazia la RAI Direzione Teche per aver gentilmente concesso le immagini di repertorio del TGR SARDEGNA Si ringraziano LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. CAGLIARI MERCATO CIVICO QUARTU SANT’ELENA VOLONTE’ OH CAKE! IN COLLABORAZIONE CON: IL CENTRO INTERCULTURALE E BIBLIOTECA "RODNOE SLOVO" Oratorio di Sant’Eulalia Cagliari Rai Direzione Teche - TGR Sardegna CON IL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE DI SARDEGNA
Marco ha 20 anni e una grande capacità di sentire, avvertire ed empatizzare con il dolore del mondo, scrive poesie, e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, quello stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere. Beve tanto Marco, beve troppo. È in fuga dal dolore ma soprattutto da se stesso. Per vivere si deve anestetizzare, dice. È incapace di “stare” nelle cose, a meno che il tasso alcolico del suo sangue non sia altissimo, e si è allontanato da tutti, amici e fidanzata, spaventati dalla sua voglia di distruggersi. Anche il padre, testimone di questo lento suicidio, è incapace di gestire tanta sofferenza ma tenta almeno di “esserci”, la madre è mancata da qualche anno e ha lasciato un grande vuoto. Quando dovrà andare a lavorare nella cooperativa di pulizie del Bambin Gesù è convinto che questa esperienza, a contatto con i bambini malati, lo ucciderà.
Rimasto vedovo di Becca da quattro anni, Karsh ha faticosamente trovato il modo di elaborare il lutto, benché in maniera peculiare. Grazie ai suoi ingenti mezzi finanziari ha fondato una società, GraveTech, che fabbrica sudari speciali, che permettono di riprendere con videocamere i defunti e di farli osservare post mortem ai congiunti attraverso un dispositivo elettronico. Soprattutto Karsh può così osservare Becca in ogni momento, anche da morta. Così facendo, scopre un'anomalia nelle ossa di Becca, come se queste stessero mutando sottoterra. Nel frattempo il cimitero GraveTech dove è sepolta Becca subisce un atto di vandalismo e di hacking informatico, apparentemente riconducibile a un gruppo di ecoterroristi islandesi. Maury, cognato di Karsh, e Terry, sua ex moglie e sorella di Becca, identica a lei tranne per carattere e acconciatura, pensano che siano coinvolti servizi segreti russi e cinesi, interessati alle potenzialità strategiche offerte dai sistemi GraveTech.