Riprende con il secondo blocco di proiezioni la rassegna “Cinema e censura”.
Appuntamento martedì 7 gennaio alle 18.00 (ingresso gratuito; presentazione a cura del critico cinematografico Sergio Naitza) con il film di Luigi Zampa “Una questione d’onore” (1966) protagonista Ugo Tognazzi.
Nella faida familiare di un paese sardo, il pastore Efisio Mulas (Ugo Tognazzi), ricercato per un omicidio che non ha commesso e scappato a Milano il giorno delle nozze, riceve l’incarico di uccidere Egidio Porcu (Franco Fabrizi), avversario del suo padrino (Bernard Blier). Non visto, Efisio rientra in paese, ma, invece di eseguire il mandato, passa la notte con la sposa Domenicangela (Nicoletta Macchiavelli), che rimane incinta. Quella stessa notte il Porcu viene ucciso. Meglio passare per assassino o per cornuto?
Il film di Zampa, dal tono comico e grottesco, tipico della commedia all’italiana, è inserito nella rassegna “Cinema e censura” per essere stato oggetto di una incredibile vicenda giudiziaria: fu denunciato per vilipendio alla sardità da un gruppo di isolani, che si sentirono offesi e presi in giro, quindi sequestrato per alcuni giorni, per poi tornare sugli schermi.
Una questione d'onore
- -Un pastore sardo, ricercato per un omicidio che non ha commesso, fugge a Milano. Ma dovra' ritornare per risolvere una questione d'onore.. Quando e' davvero necessario lavare l'onta col sangue?